L’habitat del tartufo bianco d’Alba pregiato

Un gioiello ha bisogno di uno scrigno: la sintesi perfetta dell’incontro tra il tartufo bianco Alba e le terre che lo accolgono e lo coccolano gelosamente.

Gli intensi profumi di una natura incontaminata e l’incanto di una città come Alba creano il perfetto habitat del tartufo bianco d’Alba.

Perdersi tra questo incanto è suggestivo, ma la magia durante i periodi dei tartufi dà una sfumatura in più. Colori, profumi e dettagli caratterizzano questo prodotto, rendendolo unico.

La stagionalità e i periodi dei tartufi

L’autunno è lo scenario migliore per scandire il ritmo dei periodi dei tartufi. L’apice lo si raggiunge ad Ottobre, sino al mese di Dicembre. Si tratta di giorni in cui l’attenta e paziente ricerca porta alla luce questo prelibato frutto della natura, i sapienti nasi dei cani addestrati riescono a condurre i cavatori li dove il silenzio ha maturato un ottimo prodotto, invidiato da tutto il mondo.

Il buio della terra accoglie la nascita e conserva i tartufi d’Alba che in Piemonte crescono all’ombra di noccioli, carpini neri, querce, salici bianchi e i pioppi. I tartufi crescono, condividendo con loro la terra, povera di fosforo ed azoto, ma ben ricca di potassio. Si tratta di terreni aerati e con una buona percentuale di umidità. È necessaria un’abbondante componente di argilla e sabbia per definire il terreno del perfetto habitat del tartufo bianco d’Alba.

Vendita tartufi freschi e prodotti a base di tartufo d’Alba

Perdersi tra le vie di Alba è un’esperienza unica per vivere il forte legame tra il territorio e i suoi tartufi. Durante la visita ad Alba non può mancare la visita alla bottega Tartufi Ratti, per acquistare tartufi freschi e prodotti a base di tartufo.

Presso la bottega Tartufi Ratti è possibile scegliere tra un’ampia selezione di tartufi freschi del Piemonte a seconda del periodo dell’anno in corso:

– Tartufo Bianco d’Alba (da settembre a gennaio)

– Tartufo Bianchetto (in primavera)

– Tartufo Nero Invernale (da dicembre a marzo)

– Tartufo Nero Estivo (da giugno a novembre)

Il calore e la familiarità che si respirano nella bottega Tartufi Ratti mette chiunque a proprio agio. Perdersi tra gli scaffali ricchi di deliziosa pasta fatta in casa, come i famosi tajerin, seguendo le antiche ricette tradizionali; latticini autoctoni e sua maestà il tartufo è davvero un’esperienza da provare, con curiosità e voglia di immergersi tra sapori e profumi unici nel loro genere.

Valore aggiunto alla location è la sua posizione, sita nel centro storico della cittadina, un’atmosfera suggestiva e ricca di storia, in tutti i sensi.

Tartufi Ratti si trova in Via V.Emanuele, 18 ad Alba. Contattateci al numero +39.0173.440540.